venerdì 15 maggio 2015

Wordpress o Blogger?

Ho iniziato il mio primo blog molti anni fa, utilizzavo la piattaforma di Splinder e sono andato avanti per anni ottenendo grandi soddisfazioni.
Con il tempo, per curiosità, vedendo nascere nuove piattaforme iniziai ad aprire blog un po ovunque per testare e capire quale fosse il più adatto a me finendo comunque ad utilizzare sempre Splinder per comodità e "affetto".
Provai davvero tante piattaforme, blogger, wordpress fra i primi ma non mi piacquero molto.
Le cose ormai sono cambiate, Splinder è fallito da anni e blogger mi sembrava il più facile da utilizzare.
Il problema è che qui non c'è nessuno, o meglio... nessuno che mi segue o che io possa seguire.
Non trovo nulla di interessante e ho deciso di usare Wordpress.
Da subito incasinato, molto limitato e poco impostato per "il personale" ma molto di più per "gli affari" alla fine mi ci sto abituando e sto scrivendo solo lì.


Non penso di abbandonare del tutto blogger, vedremo come andranno le cose.

martedì 12 maggio 2015

Assassin's Creed Syndicate

E' stato appena presentato in Live su Youtube il nuovo Assassin's Creed Syndicate che cambia da subito il nome momentaneo che gli era stato dato: Assassin's Creed Victory.
rquobptzpehc5jauxzm7
Da quello che ho sentito sembra essere il primo gioco realizzato totalmente da Ubisoft Quebec che era solo di supporto a quella di Montreal (creatrice dei precedenti capitoli) e hanno puntato tutto sulla velocità di gioco per rendere l'azione frenetica come mai prima.
uau2qi8cfqwdanmksr9y_cJkxxPM_jpg_960x540_crop_upscale_q85
Per ottenere frenesia e divertimento ai massimi livelli hanno pensato di portare le meccaniche di gioco su un piano totalmente nuovo, basta continue e lunghe scalate, adesso c'è un rampino che agevola il tutto rendendo più veloce e meno tedioso lo spostamento (chi ha detto Batman?). Aggiunte delle epiche scazzotate perché nell'epoca vittoriana non si girava per strada "con la spada su un fianco" e quindi hanno armato Jacob Frye, questo il nome del protagonista, di tirapugni e bastone. La rivoluzione industriale dell'età vittoriana farà da ambientazione a nuovi scenari dove carrozze e treni saranno attivi e "usabili" portando l'azione su risse tra bande per conquistare la città.
ggpiimv
Anche se la base di questo gioco è praticamente quella di Assassin's Creed Unity pare che questo Syndicate sia stato sviluppato da prima di quello parigino e per questo ci si aspetta molto di più. Da sperare quindi che non ci siano innumerevoli bug e missioni inutili al suo lancio che pare sia ad Ottobre 2015, in autunno per PC.
Personalmente, non mi ha entusiasmato. Da amante della saga mi manca sempre più il carisma di Ezio Auditore e la trama davvero incredibile e coinvolgente che rendeva il tutto sorprendentemente "reale". Ormai stiamo uscendo da fatti ed eventi storici per dare spazio a fantasia e fantascienza, vedremo come si evolverà questa saga.

lunedì 11 maggio 2015

Fifa Momentum

Fifa Momentum è il nuovo Fifa? No, è il nome di quello che ti fa prendere otto pali con Tevez e lo fa correre veloce quanto Kortrop'Poc del regno di Slowanda!
FIFA15_XboxOne_PS4_AuthenticPlayerVisual_Higuain
Giocare a Fifa15 (ma anche a molti capitoli precedenti) dovrebbe voler dire gestire una squadra che deve segnare nella porta avversaria, spesso la cosa risulta molto "guidata" al punto tale da non capire se si sta vincendo o perdendo per colpa nostra o per il volere di qualche divinità conosciuto o sconosciuta.
Questo viene chiamato "Fifa Momentum" e cioè uno squilibrio piuttosto evidente tra noi e il nostro avversario, totalmente casuale e non riconosciuto dalla EA Sports.
bpl_header_760_eng_jpg_0x0_q85
Questo condizione di svantaggio/vantaggio non è che una teoria molto conosciuta dai moltissimi utenti che giocano online, in particolare le stagioni e la modalità FUT: Fifa Ultimate Team.
Non è chiaro sul come funzioni e come si attivi, sta di fatto che in alcune partite è facile notare quanto i giocatori (nostri o dell'avversario) siano decisamente scarsi confrontandoli a quelli dell'altra squadra.
In parole povere: Ronaldo che non mette a segno tiri facili, Tevez che corre meno di un difensore e dei momenti di latenza improvvisi, lentezza generale e "handicap" vari.
b86dc745e3c97dba81e4282cce3a1e44
Personalmente parlando, gioco a Fifa dai capitoli della prima Xbox, l'ho giocato su Xbox360 e su Pc e ho sempre riscontrato un certo livello di disagio arrivando a certi livelli, come ad esempio in Fifa 15 la terza divisione di Ultimate Team.
Pur vincendo TUTTE le partite ed ottenendo il premio campione di divisione in quarta, salendo in terza cominciano partite con latenza improvvisa, i giocatori lenti e soprattutto "declassati" come fossero calati di colpo tutti i loro valori assistendo a scene assurde come cadute e perdite di palla senza senso, senza impatto. Che siano i difensori ad essere inchiodati a terra o gli attaccanti a tirare ben oltre la porta, regalano la palla al tifoso numero uno devo dire che alla fine mi sono arreso e pur avendo sempre sostenuto che era solo questione di "giocatori più forti" ho dovuto accettare che il Fifa Momentum esiste e c'entra ben poco il valore della vostra squadra.
fifa (1)
In rete alcuni hanno teorizzato delle cose interessanti, secondo loro quello che fa il momentum è cambiare le slide come è possibile farlo nelle opzioni del giocatore singolo, aumentando e calando ad esempio il tiro in modo da rendere la partita più o meno difficile. Tali opzioni non esistono per le modalità online e si pensa che sia il server a decidere questi valori in modo da "bilanciare" le partire ottenendo invece dei veri e proprio cambi radicali nel gameplay che il più delle volte fanno arrabbiare così tanto da rinunciare a giocare.
Non so se tutto questo è vero, sta di fatto che qualcuno riesce a vincere queste dannate divisioni, mi chiedo semplicemente come faccia.

venerdì 8 maggio 2015

World of Warcraft perde milioni di utenti


World of Warcraft perde milioni di utenti, la Blizzard se ne sbatte e mette sul suo store cavalcature, pet e armature a prezzi esorbitanti!

Articolo completo su QDSS.it

Da segnalare uno "scambio di pareri" non troppo allegro con il moderatore/gestore del sito di QDSS.it tramite gruppo segreto su Facebook che ha espresso chiaramente il suo consenso al pagamento mensile di World of Warcraft che a suo dire è giusto e neanche caro dato il servizio che offre.

Ok, come detto anche a lui saranno esperienze diverse ma a me il servizio Blizzard ha solo dimostrato questo:

  • Ticket aperti per giorni senza risposta
  • Server occasionalmente pieni e code di attesa che arrivano anche ad ore e ore
  • Crash casuali 
  • Tempi di latenza altissimi in molte occasioni
  • Tempi biblici tra una patch e l'altra 
  • Prezzi esorbitanti per cavalcature e tutto quello che è presente sullo store online
Detto questo, contento lui (che tra l'altro dichiara che non gioca a WoW da anni) contenti tutti.


martedì 5 maggio 2015

GTA V Online

Da quando ho lasciato perdere World of Warcraft mi sono totalmente dedicato ai giochi "offline" godendomi pienamente tutte le varie modalità "Storia/Giocatore Singolo" che i giochi avevano da offrire ignorando del tutto, o quasi, la modalità online.
Dragon Age Inquisition una volta terminato non ho neanche provato a creare un personaggio online e anzi, ho voglia di rigiocarmelo con una classe e razza diverse.
Addirittura Mortal Kombat X che è un picchiaduro, fatto per dare il meglio online, lo snobbo alla grande e mi gioco le modalità in singolo e così stavo facendo anche con GTA V.
Poi mi son chiesto come mai esistono tanti gameplay su youtube di GTA V Online e ho voluto provare. Carina, interessante oserei dire. Poter girare per tutta la città facendo rapine o semplicemente uccidendo altri giocatori è davvero divertente, per non parlare dei colpi organizzati e delle tante modalità presenti che davvero non mi aspettavo.
E bhè... ecco il selfie del mio personaggio:


Nonostante prezzi esorbitanti per le cose più interessanti come il carro armato o i mezzi volanti, pian piano è possibile fare tanti soldi tra sfide, colpi e tutto quello che la modalità online offre. Certo i caricamenti lunghi, la connessione che non va molto bene e piccoli limiti che in single player non esistono storpiano un po questa interessante modalità che allunga di tantissimo la vita di GTA V.


Attualmente ho settato tutto al massimo, ULTRA dove possibile e al massimo tutto il resto.
Il gioco pare soffra molto, la mia GTX 980 fatica non poco e posso dire che a piedi e in molte modalità di gioco riesce a tenere tranquillamente i 60 fps se non qualcosa in più ma salendo in macchina le cose cambiano drasticamente. Nonostante anche in macchina non manchino delle intere zone giocate sopra i 60 fps la maggior parte delle volte si gira sui 40 fps e non poche volte cala sui 30 fps cosa che comunque non crea problemi, semplicemente sembra di giocarlo su console ma con una grafica da paura.

domenica 26 aprile 2015

Guida alle cuffie da gaming

Problemi sulla scelta delle cuffie? Non sapete quale sia la migliore adatta a voi? Avete ricevuto in regalo dalla nonna centinaia di euro e volete il top di gamma? Leggete la guida alle cuffie Gaming su qdss.it! Guida completa qui.


lunedì 20 aprile 2015

Recensione Mortal Kombat X - Prima recensione su QDSS.it




La saga di Mortal Kombat ha visto anni di successi e qualche intoppo (soprattutto nelle versioni cinematografiche) riuscendo a creare negli anni un seguito di fan che ha tenuto sempre in vita questo titolo dallo stile unico e violento. I ragazzi di NetherRealm Studios hanno capito che Mortal Kombat non è solo “picchia e vinci” ma un vero mondo dove la storia può creare trame interessanti grazie al carisma davvero azzeccato dei personaggi leggendari che ci sono. Tecnicamente eccelso non resta che giocarlo e goderselo!

Recensione completa su QDSS.it

venerdì 17 aprile 2015

GTA V e iFruit

Lo stavo giocando su Xbox360 e dopo essermi entusiasmato per l'app sul cell chiamata iFruit dove è possibile addestrare Chop il cane, ho deciso di aspettare la versione PC e godermi a pieno il gioco, Chop compreso.


Poi dopo vari ritardi e mille rimandi finalmente gioco a GTA V su PC.
Dicono che ritardavano l'uscita per portare il gioco senza bug ed errori all'uscita.

Tutto bellissimo, peccato che quasi un anno (forse più) dall'uscita del gioco su console, fanno uscire il gioco ma il povero Chop resterà immerso ne suoi bisogni perché l'app per cellulare non supporta la versione pc, non ancora.


Forse l'anno prossimo ce la fanno.

mercoledì 15 aprile 2015

Mortal Kombat X

E dopo un'intera notte a scaricare giga su giga, sono riuscito a giocarlo.


Settato al massimo non mi ha dato problemi, l'unico vero fastidio è l'audio ma ormai il mio pc ne soffre da mesi e non riesco a risolvere in nessun modo.
Poco accentuato, davvero impercettibile ma in alcuni istanti davvero fastidioso, questo "pop" audio è il male che rovina tutto il gameplay.

Dopo aver cambiato svariate schede audio, credo che il colpevole sia tra il case, il processore e l'alimentatore.

martedì 14 aprile 2015

Mortal Kombat X

"Cavolo, pochi giga ... con la mia venti mega lo scarico in pochissimo e lo gioco pure!"


Poi parte un aggiornamento.
Poi un altro.
Poi la connessione a venti mega va a 120k.
Solo su Steam.

QDSS

Stamattina apro la mia email e un certo "Nicola" mi scrive che sono invitato a far parte dei collaboratori di QDSS (Quei Due Sul Server).

E io che avevo fatto domanda mesi fa, l'avevo dimenticato infatti.


lunedì 13 aprile 2015

GTA V: Si parte!


Anche no.
La DECOMPRESSIONE dei file di gioco ci sta mettendo più di dieci minuti per l'installazione!
Considerando che ho un SSD Samsung 850 EVO ... Cominciamo male.

A cosa si gioca?


Diablo 3 ha appena creato la sua terza stagione dove è possibile creare personaggi da zero, senza usufruire dei bonus e degli oggetti avuti con gli altri personaggi aggiungendo nuovi oggetti unici e nuove ricompense.

Ok, rigiocare tutto da capo? Senza i bonus e gli oggetti che si hanno? Che palle.
Certo a tempo perso ci sta, una partita fa sempre piacere ma impegnarsi richiede troppo tempo e c'è di meglio in giro.

Per questo, stasera dopo la mezzanotte uscirà finalmente per PC:


GTA V

La mia configurazione:
  • I5 4690k
  • Asus ROG Maximus VII HERO
  • 8GB RAM Corsair Vengace 1866Mhz
  • Zotac GTX 980 AMP! Edition
  • Sound Blaster ZX
  • Cuffie Superlux HD681 EVO
  • Case CM Storm Trooper
  • Alimentattore Cooler Master 850W silent pro M1
  • SSD Samsung 850 EVO Primario
  • SSD Samsung 830 per Giochi
  • HDD 1Tb Samsung
  • HDD 1Tb Hitachi
  • Tastiera iTek DeepSea
  • Mouse iTek Rain Devil
  • Joypad Trustmaster GPX
Ci sto pienamente con i requisiti ma temo che non riuscirò a settarlo al massimo.
Vedremo, intanto ho anche in prenotazione Mortal Kombat X


giovedì 2 aprile 2015

Samsung SSD 850 EVO

Appena arrivato a casa:



Prestazioni elevate, non ho gridato al miracolo perché avevo già un Samsung SSD 830 che iniziava a dare qualche segno di debolezza.
Una volta installato nel pc ho usato il software Samsung per clonare il sistema operativo (e tutto l'ssd 830) su questo nuovo, in meno di venti minuti era tutto completo.

Con quasi metà della capienza totale piena ho fatto un test di velocità:


sabato 28 marzo 2015

I suoni di Mortal Kombat X

Sound Blaster ZX

Dopo la Sound Blaster Recon3D USB esterna, la SupremeFX della Asus ROG Maximus VII Hero e la Creative XiFi 3 della Gigabyte Gaming 5 avevo smesso di sperare nella soluzione dei problemi di "popping" e audio vari poi ho comprato la Asus ROG Xonar Phoebus:


Una pessima scelta. Problemi audio amplificati e delusione totale sui software di gestione della scheda. Fortunatamente Amazon ha rimborsato tutto e sono passato alla Creative Sound Blaster ZX


Dopo qualche giorno di utilizzo posso dire che la maggior parte dei problemi audio è sparita, collegata alle cuffie Superlux HD861 EVO fa bene il suo lavoro anche se la virtualizzazione del suono non mi esalta. 
La cosa che subito salta all'occhio di questa scheda è il led rosso che si accende una volta montata nel case e acceso il pc, davvero "figo".
Il suono va davvero bene e il "pomello/telecomando" con mia grande sorpresa non guida l'audio di windows ma amplifica il volume delle cuffie, davvero interessante.
Per adesso la differenza che riesco a sentire dalla Phoebus è che in generale questa Z funziona meglio e il software di gestione è davvero semplice e intuitivo, forse solo i bassi erano leggermente più potenti sulla Asus.

giovedì 26 marzo 2015

Audio da "Gaming", Tom Hardware e Maurilio86

Una volta, quando Facebook e i social media non erano così integrati nelle nostre vite (e probabilmente neanche esistevano) le comunicazioni virtuali erano principalmente i blog e i forum.
Si trovavano tantissimi forum e molti avevano uno scopo, dall'aiuto tecnico al semplice discutere di un argomento in particolare.
Si creavano queste piccole comunità che a mio avviso avevano molto più senso di esistere perché erano UTILI, diversamente da Facebook e Twitter.

Di quel marasma di pagine web ormai ne resta solo qualcosa, quelli più "famosi" che ormai tutti conoscono. Nel campo tecnico/tecnologico uno dei forum più blasonati è Tom's Hardware.
Questo forum permette a molti di postare domande, consigli e problemi in cerca di aiuto e pareri per trovare soluzioni ai propri quesiti.



Se si finisce nel reparto audio è impossibile non imbattersi in Maurilio86, un ragazzo che ne sa tanto sull'argomento ma che a mio avviso esagera sia nel modo di porsi che nei consigli che da.
Dichiaratamente "Audiofilo" questo ragazzo consiglia principalmente sempre le stesse cose: Hai un problema audio? Vuoi delle cuffie? Ok, compra le Superlux HD681 EVO abbinaci un amplificatore e comprati una scheda audio come Asus Essence STX II in primis, la Sound Blaster Z o la Asus ROG Xonar Phoebus. Se poi hai i soldi da spendere vai sui DAC e su cuffie dai trecento euro a salire.

Tutto "giusto" peccato che il più delle volte la domanda è: "Che cuffie da gaming compro?"

C'è da dire che Maurilio86 ha ragione, la soluzione che lui propone è decisamente buona, fatto sta che non tutti sono audiofili e spesso un sistema da gaming per molti funge molto meglio di quello che propone lui.
Il discorso è semplice: Chi gioca vuole più comodità che qualità e spesso più "stile" che sostanza.
La Razer in questo è campione, crea cuffie decenti dallo stile "Razer" che costano un boato di soldi che ovviamente non rispecchiano il valore effettivo unicamente per farci pagare il marchio.
Così come la Astro con le sua A40, la Turtle Beach, la Asus e tutte le marche più blasonate con la loro serie "Gaming" hanno creato prodotti appunto per giocare e non vogliono assolutamente puntare al podio di miglior prodotto per audiofili.



Asus Strix Pro
Astro A40
In passato ho comprato molte periferiche Gaming trovando pace con il kit della Creative Sound Blaster Recon3d Omega Wirless. Comodo, funzionale e si sentiva davvero bene.
Ho sentito personalmente la differenza tra cuffie 5.1 reali e quelle stereo con suono virtualizzato, ho usato kit creative insipire (tutti: 2.1, 4.1, 5.1, 6.1, 7.1) e alla fine ho anche usato la configurazione "Maurilio86" con le Superlux HD681 EVO e scheda audio dedicata.

Creative Sound Blaster Recon3d Omega Wireless

Superlux HD861 EVO


A mio avviso:
Cuffie stereo con suono virtualizzato sono decisamente migliori di cuffie reali 5.1/ 7.1.
I programmi di virtualizzazione delle Creative Sound Blaster funzionano, l'audio stereo riesce tranquillamente a "fregare il cervello" e darci l'impressione che ci sia spazialità e profondità anche se non tutti i software ci riescono. Ad esempio quelli Asus, a mio avviso, come sulla Phoebus, sono fallimentari. Le cuffie reali 5.1 e 7.1 hanno degli altoparlanti troppo piccoli, per questo il suono è basso e poco potente, qualità sonora in calo fortemente e considerando che costano il 300% in più di quelle stereo lascerei perdere.

Poi ci sono i problemi audio.

Ho provato le scheda audio integrate di Asus, la Supreme FX e quelal della Gigabyte la Creative Sound Blaster XiFi 3 e sono decenti, nulla più. La Supreme FX ha un suono potente ma soffre di popping audio, distorsioni... insomma, lasciate perdere le schede integrate.
La Asus ROG Xonar Phoebus ha delle intere partite di scheda difettose, gracchiano e si sente "scoppiettare" e infatti l'ho dovuta subito restituire a favore di una Sound Blaster Zx.

Attualmente la sto testando, sembra perfetta per il lavoro che deve fare.

Concludo dicendo che a mio avviso è apprezzabilissimo il lavoro di Maurilio86 su Tom's Hardware ma leggere i suoi toni saccenti o l'acidità nelle sue parole quando qualcuno vuole semplicemente la cuffie di marca stilosa tammarra e non il set per "audiofili" è molto seccante.

Esiste l'amante del suono stereo come l'amante del gaming, se uno vuole spendere centinaia di euro per qualcosa che ne vale meno saranno fatti suoi? Spende per la marca, lo stile, per gusto personale.... non è bello leggere le imposizioni o le "condanne" di chi capisce solo quello che vuole lui.

Comprate quello che volete, l'importante è informarsi e sapere quello che realmente volete.

mercoledì 11 marzo 2015

Assassin's Creed


Assassin's Creed è una delle mie saghe preferite, la storia di Ezio Auditore mi ha portato a comparare le varie Limited/Collector's edition su Xbox 360 fino al terzo capitolo (AC III).
Secondo me il personaggio fiorentino è uno dei più riusciti di tutti i tempi, una storia basata su fatti storici, non troppo veritieri, ha dato carisma e interesse all' assassino italiano.
Peccato che ad un certo punto hanno deciso di tirarla troppo per le lunghe pur di sfruttare il successo della saga e questo ne ha compromesso decisamente la qualità.
Non dimenticherò la prima volta che terminai il primo capitolo con Altair, un finale che lasciava l'amaro in bocca e la curiosità di sapere come andava avanti la storia. 
Di passi avanti ce ne son stati dal terzo capitolo riportante la storia di Connor, non ha conquistato tutti i fans della saga purtroppo ed è risultato a mio avviso il più noioso della saga.
Sono riuscito a terminare da poco la storia di Assassin's Creed Unity, ne parlerò più avanti ma a parte la bella grafica questo capitolo della serie proprio non mi ha conquistato.
Attualmente sto giocando al capitolo "Rogue" e devo dire che si è presentato davvero bene.

martedì 10 marzo 2015

L'inizio

Primo post: Chi sono?
"Il Nefasto" 

Qui, come un tempo, riporterò semplicemente i miei "Deliri".
Quelli di un povero Diavolo.