giovedì 26 marzo 2015

Audio da "Gaming", Tom Hardware e Maurilio86

Una volta, quando Facebook e i social media non erano così integrati nelle nostre vite (e probabilmente neanche esistevano) le comunicazioni virtuali erano principalmente i blog e i forum.
Si trovavano tantissimi forum e molti avevano uno scopo, dall'aiuto tecnico al semplice discutere di un argomento in particolare.
Si creavano queste piccole comunità che a mio avviso avevano molto più senso di esistere perché erano UTILI, diversamente da Facebook e Twitter.

Di quel marasma di pagine web ormai ne resta solo qualcosa, quelli più "famosi" che ormai tutti conoscono. Nel campo tecnico/tecnologico uno dei forum più blasonati è Tom's Hardware.
Questo forum permette a molti di postare domande, consigli e problemi in cerca di aiuto e pareri per trovare soluzioni ai propri quesiti.



Se si finisce nel reparto audio è impossibile non imbattersi in Maurilio86, un ragazzo che ne sa tanto sull'argomento ma che a mio avviso esagera sia nel modo di porsi che nei consigli che da.
Dichiaratamente "Audiofilo" questo ragazzo consiglia principalmente sempre le stesse cose: Hai un problema audio? Vuoi delle cuffie? Ok, compra le Superlux HD681 EVO abbinaci un amplificatore e comprati una scheda audio come Asus Essence STX II in primis, la Sound Blaster Z o la Asus ROG Xonar Phoebus. Se poi hai i soldi da spendere vai sui DAC e su cuffie dai trecento euro a salire.

Tutto "giusto" peccato che il più delle volte la domanda è: "Che cuffie da gaming compro?"

C'è da dire che Maurilio86 ha ragione, la soluzione che lui propone è decisamente buona, fatto sta che non tutti sono audiofili e spesso un sistema da gaming per molti funge molto meglio di quello che propone lui.
Il discorso è semplice: Chi gioca vuole più comodità che qualità e spesso più "stile" che sostanza.
La Razer in questo è campione, crea cuffie decenti dallo stile "Razer" che costano un boato di soldi che ovviamente non rispecchiano il valore effettivo unicamente per farci pagare il marchio.
Così come la Astro con le sua A40, la Turtle Beach, la Asus e tutte le marche più blasonate con la loro serie "Gaming" hanno creato prodotti appunto per giocare e non vogliono assolutamente puntare al podio di miglior prodotto per audiofili.



Asus Strix Pro
Astro A40
In passato ho comprato molte periferiche Gaming trovando pace con il kit della Creative Sound Blaster Recon3d Omega Wirless. Comodo, funzionale e si sentiva davvero bene.
Ho sentito personalmente la differenza tra cuffie 5.1 reali e quelle stereo con suono virtualizzato, ho usato kit creative insipire (tutti: 2.1, 4.1, 5.1, 6.1, 7.1) e alla fine ho anche usato la configurazione "Maurilio86" con le Superlux HD681 EVO e scheda audio dedicata.

Creative Sound Blaster Recon3d Omega Wireless

Superlux HD861 EVO


A mio avviso:
Cuffie stereo con suono virtualizzato sono decisamente migliori di cuffie reali 5.1/ 7.1.
I programmi di virtualizzazione delle Creative Sound Blaster funzionano, l'audio stereo riesce tranquillamente a "fregare il cervello" e darci l'impressione che ci sia spazialità e profondità anche se non tutti i software ci riescono. Ad esempio quelli Asus, a mio avviso, come sulla Phoebus, sono fallimentari. Le cuffie reali 5.1 e 7.1 hanno degli altoparlanti troppo piccoli, per questo il suono è basso e poco potente, qualità sonora in calo fortemente e considerando che costano il 300% in più di quelle stereo lascerei perdere.

Poi ci sono i problemi audio.

Ho provato le scheda audio integrate di Asus, la Supreme FX e quelal della Gigabyte la Creative Sound Blaster XiFi 3 e sono decenti, nulla più. La Supreme FX ha un suono potente ma soffre di popping audio, distorsioni... insomma, lasciate perdere le schede integrate.
La Asus ROG Xonar Phoebus ha delle intere partite di scheda difettose, gracchiano e si sente "scoppiettare" e infatti l'ho dovuta subito restituire a favore di una Sound Blaster Zx.

Attualmente la sto testando, sembra perfetta per il lavoro che deve fare.

Concludo dicendo che a mio avviso è apprezzabilissimo il lavoro di Maurilio86 su Tom's Hardware ma leggere i suoi toni saccenti o l'acidità nelle sue parole quando qualcuno vuole semplicemente la cuffie di marca stilosa tammarra e non il set per "audiofili" è molto seccante.

Esiste l'amante del suono stereo come l'amante del gaming, se uno vuole spendere centinaia di euro per qualcosa che ne vale meno saranno fatti suoi? Spende per la marca, lo stile, per gusto personale.... non è bello leggere le imposizioni o le "condanne" di chi capisce solo quello che vuole lui.

Comprate quello che volete, l'importante è informarsi e sapere quello che realmente volete.

Nessun commento:

Posta un commento